Lun21102019

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home Evidenza ALLERGIE : Ministero della Salute; nessun obbligo dello specialista per prescrivere i test allergici

ALLERGIE : Ministero della Salute; nessun obbligo dello specialista per prescrivere i test allergici

 allergia-bimba-stanuto1 thumb medium250 250Nessun obbligo dello specialista per prescrivere i test allergici lo ha sottolineato il Ministero della Salute in una nota in risposta alla richiesta sul problema. "In considerazione dell'alto rischio di inappropriatezza osservato nella prescrizione dei test"– ha osservato il dicastero-" il nomenclatore inserito nei nuovi Lea consiglia la prescrizione degli esami allergologici su indicazione del medico specialista, quale mera e non obbligatoria indicazione di appropriatezza prescrittiva". Un'indicazione che "non è assolutamente vincolante, né tantomeno i nuovi Lea rendono obbligatoria la visita specialistica". A decidere sull'applicazione di eventuali ticket saranno le Regioni. La risposta è stata accolta positivamente dalla Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), che si era espressa criticamente verso i nuovi Lea. "Un chiarimento – ha dichiarato Pierluigi Bartoletti, vice segretario vicario della Federazione, a 'La Stampa' – che ci auguriamo metta al riparo i medici di famiglia da altre interpretazioni che, a livello periferico regionale, altri erano già pronti a trasformare in sanzioni sotto il falso pretesto della inappropriatezza".