Ven14122018

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg Farmaci AIFA: nessun vaccino ritirato, la notizia dei vaccini ritirati che circola risale al 2014 e non ci fu correlazione tra le vaccinazioni e i decessi.

AIFA: nessun vaccino ritirato, la notizia dei vaccini ritirati che circola risale al 2014 e non ci fu correlazione tra le vaccinazioni e i decessi.

 aifa thumb medium250 250Un vecchia notizia del 2014,peraltro poi rivelatasi un falso allarme dopo le valutazioni dei laboratori che accertarono all'epoca la non correlazione tra i decessi e le vaccinazioni, che ritorna in rete e crea il panico tra medici e cittadini a tal punto che la stessa AIFA in un comunicato smentisce la notizia: "Circola in queste ore sui canali social (Facebook e Twitter)" ha dichiarato l'ente del Farmaco "Con chiaro intento allarmistico da parte di chi periodicamente la rilancia (specie durante la campagna di vaccinazione antinfluenzale), la notizia di un divieto di utilizzo di vaccini antinfluenzali da parte di AIFA. Gli articoli citati risalgono in realtà al 2014 e riportano notizie di decessi che in nessun caso sono stati correlati alla somministrazione dei vaccini, come è emerso dagli approfondimenti scientifici condotti in seguito dalle autorità nazionali ed europee.
Si tratta dunque di una notizia fuorviante che rischia di arrecare danno alla campagna di vaccinazione antinfluenzale in corso. AIFA ribadisce l'importanza di vaccinarsi contro l'influenza stagionale, in particolare per le categorie più a rischio (soprattutto anziani e persone di tutte le età con patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso d'influenza), e di non lasciarsi condizionare da false notizie circolanti in rete." Conclude l'AIFA