Ven14122018

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg Farmaci AVASTIN-LUCENTIS: Corte Europea ,si può usare il farmaco meno caro contro la maculopatia

AVASTIN-LUCENTIS: Corte Europea ,si può usare il farmaco meno caro contro la maculopatia

 roche novartis thumb medium250 250E' corretto impiegare il farmaco Avastin contro la maculopatia anche se il suo utilizzo è off label, la Corte di giustizia europea prende posizione su una vicenda che va avanti da quasi dieci anni.
La corte Europea è stata coinvolta parallelamente a riguardo a un atto preso da Aifa, che aveva autorizzato l'utilizzo off label della molecola a minor costo ma ugualmente efficace contro la la maculopatia.
Novartis aveva fatto ricorso affermando che ci sono già molecole, come la sua, specificamente nate contro quella patologia.
La corte chiede pero alcuni requisiti: la prescrizione di un medico, il fatto che l'operazione venga svolta in una farmacia ospedaliera autorizzata e che non si determini una modifica del farmaco.
La sentenza da' il via alle Regioni che i potranno incaricare i propri ospedali di distribuire l'Avastin per combattere la maculopatia ai centri autorizzati.