Gio15112018

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg News Italia PERTOSSE: morte due neonate contagiate da Madri non vaccinate

News Italia

PERTOSSE: morte due neonate contagiate da Madri non vaccinate

 C 2 articolo 3155794 upiImageppDue neonate sono decedute a causa della pertosse contagiata dalle madri non vaccinate , è successo in due localita' distinte Seriate e Treviglio, la notizia è apparsa sull'Eco di Bergamo. Le bambine nate tra maggio e giugno scorsi a qualche settimana di distanza l'una dall'altra, erano state ricoverate in terapia intensiva della Patologia neonatale nell'ospedale Papa XXIII di Bergamo. Le madri, che avevano avuto una gravidanza normale, si erano ammalate in quanto nessuna delle due si era sottoposte alla vaccinazione, contagiando le bambine che sono morte a distanza di un mese dalla nascita. La vaccinazione non è obbligatoria per le madri ma dovrebbe essere fatta una valutazione di un protocollo vaccinale in gravidanza che eviti questi incidenti.
«I casi di pertosse stanno aumentando. " ha affermato il virologo Roberto Burioni "Il guaio è notevole in quanto la pertosse è pericolosissima per i bambini molto piccoli; inoltre, siccome l'immunità contro questa infezione è sempre molto debole, le madri non riescono a trasmettere ai loro figli una quantità adeguata di anticorpi durante la gravidanza: alla nascita i neonati saranno quindi estremamente vulnerabili. Possiamo però proteggerli ugualmente: prima di tutto dobbiamo vaccinare la madre in gravidanza, affinché abbia anticorpi da trasmettere"