Mar22102019

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg News Italia FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO : Stop ai progetti regionali l'accesso è unico e Nazionale circolare AGID

News Italia

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO : Stop ai progetti regionali l'accesso è unico e Nazionale circolare AGID

 fascicolonL'accesso al FSE è nazionale e non locale, lo stop arriva dall' Agid che con una circolare obbliga le Regioni a collegarsi al sistema centrale interrompendo la miriade di progetti nati in questi anni a causa dei ritardi nella usa attivazione ed implemento . La nascita di sistemi regionali ha creato non pochi problemi si passava dai problemi di accesso, disallineamenti informativi nei contenuti difficolta' per coloro che si trasferivano in un'altra Regione per chi doveva prendere in carico la loro assistenza sanitaria "ereditando" dati che non erano disponibili perché i sistemi erano diversi non erano interoperabili. Ora, l'unico sistema nazionale dovrebbe garantire la continuità di accesso e superare queste criticità. L'unificazione disposta dall'Agid prevederà la ricezione delle ricette dematerializzate , prenotazione di visite specialistiche tramite Cup online, il ritiro dei referti, la digitalizzazione delle cartelle cliniche, il pagamento dei ticket tramite app. L'accesso avverrà tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o della Cns (Carta nazionale dei servizi) oppure con la tessera sanitaria. La circolare dell'Agid introduce un unico sistema di accesso, attraverso un portale nazionale all'indirizzo internet in modo da superare le precedenti differenze (e manchevolezze) delle varie procedure regionali.
IL TESTO DELLA CIRCOLARE