Lun18112019

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg News Italia 76° CONGRESSO FIMMG-Metis Oliveti (Enpam): difendiamo lo specialismo delle competenze della medicina generale

News Italia

76° CONGRESSO FIMMG-Metis Oliveti (Enpam): difendiamo lo specialismo delle competenze della medicina generale

 oliveti55"La medicina generale è l'attività cardine di quell'assistenza sul territorio che garantisce il flusso contributivo più consistente alla Fondazione Enpam, e si basa su alcune peculiarità: assistenza di prossimità, relazione fiduciaria, competenze trasversali. Questa è la sua specialità. È la specialità che poi si riflette sull'individuo che ha un problema di salute, e che chiede di essere capito, di capire, e di trovare una semplicità di risposta nella complessità riferendosi a una persona alla quale affida la sua fiducia. Usiamo l'Intelligenza Artificiale! perché diventi un amplificatore di questa qualità erogata, non un'alternativa". Lo ha detto il presidente dell'Enpam, Alberto Oliveti, nel suo intervento al 76° Congresso nazionale FIMMG-Metis in corso a Villasimius (Cagliari).
"Difendiamo in questa fase evolutiva della professione, lo specialismo proprio di queste competenze generaliste – ha aggiunto -. Mi sembra abbastanza strano che in un momento di cambiamento e di adattamento, quando nel campo della formazione si auspica che i nostri figli imparino le cosiddette competenze trasversali invece i medici siano spinti solo verso un'ulteriore sempre più fine specializzazione. Chiediamo su questo un giusto sostegno, che sia professionale, ma sia anche organizzativo, formativo e comunicativo".