Mer02122020

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg News Lazio CORONAVIRUS : Fimmg Roma 140 operatori USCAR in campo nella giornata di Sabato, 1000 interventi la scorsa settimana

News Lazio

CORONAVIRUS : Fimmg Roma 140 operatori USCAR in campo nella giornata di Sabato, 1000 interventi la scorsa settimana

 coronaITALIA thumb medium250 25042 equipaggi Usca- r hanno operato nella giornata di Sabato a Roma e provincia per contrastare sul territorio l'epidemia da Covid. Il numero più alto di sempre, con 140 operatori tra medici e infermieri.
I pazienti visitati a casa sono stati 150 che portano il totale delle visite domiciliari di questa settimana a oltre mille unità.
Nello specifico, 14 interventi in Rsa, 8 presso drive-in. Sette invece sono stati i team dedicati alle domiciliari , sei quelli che hanno operato a supporto dell'Ares 118. Tre team hanno operato presso i covid-hotel, uno presso un istituto carcerario , un altro presso una scuola e uno presso l'aeroporto di Fiumicino. Tutte attività mirate al rallentamento e contenimento dell'avanzata del covid oltre che a ridurre la pressione sugli ospedali e pronto soccorso. Le zone interessate dagli interventi sono state le Asl di Roma 1 e 2, la 5 e la 3. In genere il programma del giorno successivo si fissa a tarda sera cioè tra le 22 e le 23 , per far in modo di includere anche richieste pervenute all'ultimo minuto. I turni sono di di 6/12 ore. Le Usca- r come servizio territoriale avanzato e all'avanguardia unico in Italia e' allo studio e all'attenzione di altre regioni per le potenzialità' e la versatilità fi filtraggio dei casi , invocato da tutti e necessario da anni, per drenare accessi impropri al pronto soccorso e ridurre il numero dei ricoveri impropri negli ospedali. Le Usca-r nel Lazio a differenza di altre realta' non sono operative solo per il covid ma fanno interventi di sanità territoriale a tutto campo.