News Lazio
VACCINAZIONI : Fimmg Lazio accordo coinvolgimento della C. Assistenziale e Medicina dei servizi, perplessita' economiche , ma si alla firma, prima pero' serve copertura assicurativa.
- Dettagli
- Categoria: NEWS LAZIO
- Pubblicato Sabato, 20 Marzo 2021 10:01

1) L'accordo economico offerto è molto inferiore a quanto previsto per la stessa funzione vaccinale per i medici arruolati dalla protezione civile e nei bandi che alcune aziende ( Frosinone, ASL Roma 3) stanno in questi giorni pubblicando per arruolare professionisti anche dell'assistenza primaria a regime di partita IVA e sui quali nutriamo seri dubbi anche di legittimità amministrativa.
2) i medici che aderiranno potranno trovarsi nella condizione di lavorare accanto ad altri professionisti della sanità (infermieri) pagati di più pure assumendo su di sé la intera responsabilità dell'atto vaccinale.
Queste considerazioni sono molto presenti tra i nostri medici e pertanto stupisce la corsa alla firma dell'accordo di altri sindacati (SMI e Snami ), Dobbiamo per forza sottolineare come firmare un accordo regionale per la continuità assistenziale prevedendo dei compensi di molto inferiori a quelli proposti nei bandi aziendali, determini di fatto una sostanziale inutilità di tale Accordo. Su di esso, ed è la motivazione del ritardo nella sottoscrizione da parte di F.I.M.M.G., abbiamo delle riserve in merito alla copertura assicurativa del personale coinvolto: pur tuttavia, vista l'emergenza che stiamo vivendo, riteniamo che tutti i medici debbano dare il loro contributo alla lotta contro il coronavirus e pertanto firmeremo l'accordo proposto per senso di responsabilità, ponendo però una unica pregiudiziale: in caso di accertata carenza per difformità dall'attività svolta dai colleghi della C.A e della Medicina dei Servizi
la COPERTURA ASSICURATIVA DEI MEDICI ADERENTI ALLA FUNZIONE VACCINALE DOVRA' ESSERE A CARICO DELLE AZIENDE SANITARIE.