Dom07062020

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg Dalle Regioni CORONAVIRUS: CODICE V07, Regione Emilia Romagna non è il medico di famiglia la "competente autorità sanitaria

CORONAVIRUS: CODICE V07, Regione Emilia Romagna non è il medico di famiglia la "competente autorità sanitaria

 inpsIl mmg non è la "competente autorità sanitaria" abilitata a produrre certificazioni per l'art. 26, comma 2, del D.L. 18/2020, in particolare con riferimento all'inciso in cui viene previsto che "ilperiodo di assenza dal servizio prescritto dalle competenti autorità sanitarie, è equiparato al ricovero. ospedaliero di cui all'articolo 19, comma 1, del decreto legge 2 marzo 2020, n. 9."
Lo stop arriva dalla Regione Emilia Romagna con una circolare esplicativa dopo che la dove la sede locale INPS aveva identificato il MMG come il referente per l'emissione di tali certificazioni .
L'equiparazione è dovuta a detta delal stessa regione in quanto " quadro normativo in essere e nelle more di ulteriori chiarimenti, non possa intendersi quale "competente autorità sanitaria" il medico di medicina generale, per l'attestazione dell'assenza dal servizio di cui alla citata norma."
Al luce di questo e se L'inps non produrra' un interpretazione o una sanatoria il rischio è che tutte el certificazioni emesse da medici di Famiglia siano inidonee e il cittadino perdera' l'indennita'.
Le autorita' competenti sono normate dalla Legge e si riferiscono a medici con funzioni di controllo nella ai sensi dell'art 40 della della legge 833 del 1978 istituzione del SSN ( LEGGI QUI )

IL TESTO DELLA CIRCOLARE