Ven11072025

Ultime notizie:
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

    Leggi la documentazione e direttive e-Privacy

Back Sei qui: Home NEWS News Fimmg News Italia APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA: Ecco l'elenco del Ministero con le 208 prestazioni in discussione contraria la Fimmg

News Italia

APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA: Ecco l'elenco del Ministero con le 208 prestazioni in discussione contraria la Fimmg

 lorenzim nuevaPresentata oggi da Beatrice Lorenzin ai sindacati  l'ultima versione del decreto sulle prestazioni inappropriate. Le prestazioni interessate salgono da 180 a 208 e riguardano tra l'altro odontoiatria, radiologia, prestazioni di laboratorio e  saranno soggette a condizioni di erogabilità e indicazioni di appropriatezza prescrittiva come da schema allegato. Critiche dai sindacati medici alla misura prevista dal DL Enti locali, in quanto il decreto andrebbe a minare la liberta' prescrittiva in scienza e coscienza. Fortemente citica la Fimmg e contraria a tutto il provvedimento per voce del vicesegretario della Fimmg, Silvestro Scotti in una intervista a "quotidiano sanità"  "Noi siamo assolutamente critici. E questo provvedimento rientra nella protesta che stiamo preparando all'interno della mobilitazione indetta dalla Fnomceo. Così si riduce il ruolo del medico". "I colleghi del Css – prosegue Scotti - che hanno prodotto un parere scritto sul testo si assumeranno la responsabilità rispetto al mondo scientifico delle scelte di erogabilità e appropriatezza che hanno validato. E ribadiamo che noi siamo contrari che questo provvedimento  sia collegato a sanzioni patrimoniali per i medici".

"A questo punto – conclude Scotti - amplieremo la nostra mobilitazione che già si sta realizzando. Ci saranno gli stati generali già annunciati dalla Fnomceo e alzeremo i toni sulla perdita del ruolo medico legata al fatto che i medici debbano prescrivere come fossero delinquenti. Il medico si comporta normalmente in maniere appropriata.Venerdì le contro proposte dei camici bianchi. Per l'approvazione definitiva si dovrà attendere la conferenza Stato-Regioni.

IL TESTO DELLE PRESTAZIONI